mercoledì 17 gennaio 2018

SINTESI FINALE

Giunto alla fine di questo percorso posso dire di aver esplorato e appreso diversi ambiti grazie alla ricerca incentrata su una singola cosa.
Inchiostro

Il primo passo è stato quello di dare una definizione all'inchiostro artificiale e raggrupparne i concetti primari collegati in una mappa concettuale, osservare come se ne parla nel mondo attraverso un articolo di giornale e infine descriverlo nei suoi elementi, nei suoi materiali, nelle sue forme e nelle sue funzioni.
Il secondo passo riguarda invece più la diffusione dell'inchiostro nel mondo: per analizzare questo argomento abbiamo introdotto narrazioni relative alla nostra cosa nella letteratura, nella musica, nel cinema e nei fumetti. Inoltre è stato studiato anche da un punto di vista più scientifico attraverso i numeri, le statistiche e i grafici, le specifiche, i simboli e i suoi rischi, approfondendo il tutto con le tecnologie.
Il passo successivo si è incentrato su un'analisi di background: quali sono le industrie che lo producono e dove? Chi sono i protagonisti della storia della sua creazione? E chi sono i suoi maggiori utilizzatori
Tutto questo ha portato all'introduzione di modelli della società creati su di esso, i suoi brevetti e le metafore legate ad essi.
Ne abbiamo ricavato un quadro generale grazie a un abbecedario illustrato

Durante il lavoro su questo progetto, post dopo post, mi sono accorto che, oltre ad aver costruito un blog, ho dimostrato che da una semplice parola si può spaziare su un'infinità di argomenti, approfondendo le mie conoscenze e i miei metodi di ricerca. Per questo ringrazio il docente per avermi dato questa opportunità.

Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento